Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

CLIL

CLIL Content and Language Integrated Learning

Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina

Alcune considerazioni sul CLIL e sulle attivitÓ di lingua e contenuto

Alcune considerazioni sul CLIL e sulle attivitÓ di lingua e contenuto

1. L’approccio metodologico CLIL
Il CLIL è un approccio metodologico (http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=1186) che prevede l’insegnamento-apprendimento di un contenuto in una seconda lingua o, come dicono Llinares, Morton and Whittaker (2012) «[...] un approccio educativo bilingue in cui lo studio di un contenuto accademico è unito all’uso e all’apprendimento di una lingua straniera [...]». L’acronimo nasce negli anni ‘90 ma, in realtà, esperienze molto simili al CLIL sono presenti già dagli anni ‘60 del secolo scorso.

L’acronimo contiene la parola contenuto, termine piuttosto vago poiché in genere ogni tipo di apprendimento prevede un contenuto. Tale definzione comporta il proliferare di esperienze pseudo CLIL che spesso assomigliano più a lezioni di civiltà (che sono sempre state presenti nei curricola per l’insegnamento delle lingue straniere) piuttosto che di CLIL. Per fare in modo che vi sia un apprendimento significativo nel CLIL dovrebbe, invece, esserci un substrato contenutistico forte legato alle materie che vengono insegnate a scuola. L’altro termine presente nell’acronimo è lingua. Anch’esso non sempre risulta chiaro in quanto il concetto di lingua è, anche tra i linguisti stessi, molto variabile. Certo è che il CLIL prevede che sia il contenuto sia la lingua (più o meno implicitamente) siano oggetto di apprendimento (Coonan, 2007). L’idea di porre sullo stesso livello la lingua e il contenuto non è nuova (Mohan, 1986) e, in generale, è abbastanza impensabile pensare di dividere il concetto di contenuto da quello di lingua.

l'articolo di Francesca Costa continua nell'allegato qui sotto

File da scaricare


  • Percorsi CLIL di geografiaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di geografia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di musicaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di musica

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado
    Moving forwards

    Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
Secondaria 1░ e 2░ grado
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    Secondaria 1░ e 2░ grado

  • Percorsi CLIL di filosofiaCLIL in ingleseSecondaria 2░ grado
    Percorsi CLIL di filosofia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2░ grado

  • Percorsi CLIL di matematica e scienzeCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di matematica e scienze

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL BiologiaCLIL in ingleseSecondaria 2░ grado
    Percorsi CLIL Biologia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2░ grado

  • Percorsi CLIL di Arte e ImmagineCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di Arte e Immagine

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • 18. E-CLIL per una didattica innovativa
Secondaria 1░ e 2░ grado
    18. E-CLIL per una didattica innovativa

    Secondaria 1░ e 2░ grado

  • Percorsi CLIL di storiaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di storia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado