Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

CLIL

CLIL Content and Language Integrated Learning

Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina

Articoli

  • “Percorsi CLIL di filosofia”: l’idea, il progetto, le motivazioni.

    La professoressa La Rana ripercorre la genesi del volumetto Percorsi CLIL di filosofia per la scuola secondaria di secondo grado, di cui è autrice. Nell’articolo si evidenziano gli obiettivi e i principi che hanno portato alla realizzazione di una nuova tipologia di manuale in cui il “dialogo filosofico” guida l’azione didattica verso il dialogo in classe, potenziando la partecipazione e l’apprendimento degli studenti.
    leggi tutto

  • The Constitution of Italian Republic: rights and duties of the citizens

    Mariateresa Grasso, docente di Diritto presso I.T.I “G. Ferraris” di Scampia, presenta un progetto introduttivo alla metodologia CLIL incentrato sui principi fondamentali e i diritti dei cittadini garantiti dalla Costituzione, con una valutazione finale del rispetto di tali diritti nel quartiere di appartenenza degli studenti. I ragazzi hanno accolto con interesse ed entusiasmo la sperimentazione, che si è svolta in una classe seconda dell’Istituto tecnico considerato "scuola dell'eccellenza" a Napoli.
    leggi tutto

  • CLIL di latino e greco? Risponde il prof. Montanari

    Aprendo un canale di comunicazione con gli insegnanti attraverso il portale CLIL, ci saremmo aspettati qualche “sorpresa”, ma forse non di arrivare a tanto: «Perché non fare CLIL di latino e greco, per esempio insegnando la cultura e la storia delle letterature classiche in inglese?» ci ha chiesto un’insegnante. Abbiamo prontamente girato la domanda al prof. Franco Montanari.
    leggi tutto

  • Metalingua, microlingua, lingua dello studio

    Nella vita scolastica e nello studio domestico gli allievi sono continuamente esposti a input linguistici molto vari. Il fatto che l’input offerto venga sempre compreso è l’obiettivo del progetto MILEL, frutto della collaborazione tra Loescher e il Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue di Ca’ Foscari Venezia.
    leggi l'articolo di Paolo Balboni

  • Le scelte italiane

    Dalle prime esperienze negli anni Novanta del secolo scorso a oggi, l’insegnamento secondo la metodologia CLIL configura nel nostro Paese un panorama molto vario di esperienze. Ripercorriamo qui i “modelli CLIL” dell’Italia e tracciamo un quadro d’insieme della normativa di riferimento.
    leggi l'articolo di Gisella Langé

  • CLIL: una lingua franca

    L’apprendimento integrato di lingua e contenuti costituisce una forte innovazione per la scuola italiana. Confrontarsi con una nuova metodologia rappresenta una sfida per molti docenti: insegnare utilizzando una lingua straniera porta a un ripensamento del ruolo della lingua dello studio. Per questo il CLIL diventa un potente strumento di riflessione comune.
    leggi l'articolo di Lucilla Lopriore

  • Perché fare storia in CLIL?

    Fare storia in CLIL è un rischio inutile o una strategia chiave per rivoluzionare l’apprendimento storico? Ci può essere davvero uno specifico “valore aggiunto” per la didattica della storia fatta in lingua straniera? O non si tratta di un’ennesima “moda” imposta dall’alto, che può solo complicare una pratica didattica (quella della storia) che in Italia è in forte crisi da decenni? leggi l’articolo di Umberto Baldocchi
    leggi tutto

  • Obiettivo CLIL

    CLIL è la parola d’ordine del prossimo anno scolastico: l’insegnamento di una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera diventa obbligatorio. Loescher ha dedicato all'argomento un intero numero della rivista La Ricerca.
    leggi tutto


  • Percorsi CLIL di geografiaCLIL in inglese
Secondaria 1° grado
    Percorsi CLIL di geografia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1° grado

  • Percorsi CLIL BiologiaCLIL in ingleseSecondaria 2° grado
    Percorsi CLIL Biologia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2° grado

  • Percorsi CLIL di Arte e ImmagineCLIL in inglese
Secondaria 1° grado
    Percorsi CLIL di Arte e Immagine

    CLIL in inglese
    Secondaria 1° grado

  • Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado
    Moving forwards

    Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado

  • Percorsi CLIL di musicaCLIL in inglese
Secondaria 1° grado
    Percorsi CLIL di musica

    CLIL in inglese
    Secondaria 1° grado

  • Percorsi CLIL di matematica e scienzeCLIL in inglese
Secondaria 1° grado
    Percorsi CLIL di matematica e scienze

    CLIL in inglese
    Secondaria 1° grado

  • 18. E-CLIL per una didattica innovativa
Secondaria 1° e 2° grado
    18. E-CLIL per una didattica innovativa

    Secondaria 1° e 2° grado

  • Percorsi CLIL di storiaCLIL in inglese
Secondaria 1° grado
    Percorsi CLIL di storia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1° grado

  • Percorsi CLIL di filosofiaCLIL in ingleseSecondaria 2° grado
    Percorsi CLIL di filosofia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2° grado

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
Secondaria 1° e 2° grado
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    Secondaria 1° e 2° grado