Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

CLIL

CLIL Content and Language Integrated Learning

Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina

CLIL - A module of Physics in English by Barbara Floris (English Teacher) and Isabella Icardi (Physics Teacher)

CLIL - A module of Physics in English by Barbara Floris (English Teacher) and Isabella Icardi (Physics Teacher)

«In a CLIL context teachers have to adjust their methodology to ensure students can understand the context.
Teachers cannot simply transmit the content, assuming that their students understand. Teachers have to think of other strategies such as group work and interactive tasks which increase the skill-based focus of the learning.
Teachers cannot deliver ready-made meaning; students have to construct meaning. (…)
Teachers need to recycle, re-visit, revise, refresh and consolidate material and provide interactive and immediate feedback».1

Partendo da questi presupposti l'unità è stata pensata in modo sequenziale, con un'alternanza tra le ore di disciplina e le ore di lingua straniera. In tal modo si è creato un “fil rouge” tra le due discipline.
L'unità di apprendimento è stata progettata insieme, visionando e preparando il materiale, stabilendo la scansione delle lezioni, prevedendo le attività per gli studenti e le verifiche finali.
La collaborazione, il lavoro sinergico e la disponibilità a lavorare al di fuori del proprio orario di servizio sono stati fondamentali, uniti alla voglia di sperimentare e di mettersi “in gioco”.

1. adapted from Onestopenglish www.onestopenglish.com

Barbara Floris è docente di Lingua inglese presso il Liceo Artistico Statale Cottini di Torino, per il quale è stata responsabile del progetto CLIL negli anni 2012-13 e 2013-14.
Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne – Apprendimento in LS – Metodologia CLIL (Scuola Secondaria), presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici Comparati (a.a. 2012-13), conseguendo il relativo titolo accademico.

Isabella Icardi è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Artistico Statale Cottini di Torino.
Laurea in Matematica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. di Torino.
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne – Apprendimento in LS – Metodologia CLIL (Scuola Secondaria), presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici Comparati (a.a. 2012-13), conseguendo il relativo titolo accademico.


File da scaricare


  • Percorsi CLIL di storiaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di storia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado
    Moving forwards

    Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado

  • Percorsi CLIL di musicaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di musica

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di geografiaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di geografia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di Arte e ImmagineCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di Arte e Immagine

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di matematica e scienzeCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di matematica e scienze

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di filosofiaCLIL in ingleseSecondaria 2░ grado
    Percorsi CLIL di filosofia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2░ grado

  • Percorsi CLIL BiologiaCLIL in ingleseSecondaria 2░ grado
    Percorsi CLIL Biologia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2░ grado

  • 18. E-CLIL per una didattica innovativa
Secondaria 1░ e 2░ grado
    18. E-CLIL per una didattica innovativa

    Secondaria 1░ e 2░ grado

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
Secondaria 1░ e 2░ grado
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    Secondaria 1░ e 2░ grado