Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

CLIL

CLIL Content and Language Integrated Learning

Portale di risorse gratuite per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina

The Constitution of Italian Republic: rights and duties of the citizens

The Constitution of Italian Republic: rights and duties of the citizens

di Mariateresa Grasso, docente di Diritto e di Sostegno area AD03 presso I.T.I “G. Ferraris” di Scampia, Napoli

Il Progetto Clil “The Constitution of Italian Republic: Rights and Duties of the citizens” è una micro-sperimentazione della durata di 8 ore che ho attivato nella classe 2a sez. A dell’istituto tecnico “Galileo Ferraris” di Scampia a Napoli, diretto dal dirigente ing. Alfredo Fiore.

L’obiettivo principale del mio progetto è stato avvicinare ragazzi con un livello di conoscenza della lingua inglese non particolarmente alto (A2), alla metodologia CLIL. L’argomento scelto riguarda i Principi fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione italiana. Tale scelta mi ha permesso di coinvolgere gli alunni anche su problematiche sociali e su temi di attualità; infatti nell’ultima parte del lavoro è stato richiesto ai ragazzi di valutare se i diritti costituzionali fossero realmente applicati e garantiti nel loro quartiere. La scuola è situata nel quartiere di Scampia e molti alunni provengono da questa area o da zone limitrofe. Dopo l’analisi di dati statistici sulla disoccupazione e sul livello d’istruzione nei diversi quartieri napoletani, i ragazzi hanno commentato il disagio e i problemi che caratterizzano Scampia offrendo il loro punto di vista e le loro idee per migliorare le condizioni di vita. Per i ragazzi della 2a A, la stazione della Metropolitana è il simbolo dell’abbandono di Scampia da parte delle autorità; infatti, mentre le stazioni del centro di Napoli (Toledo, Piazza Municipio…) sono tra le più belle d’Europa, la stazione di Scampia è un eterno cantiere. Ma lo sguardo dei ragazzi poi ha saputo individuare anche tanti elementi positivi, tante associazioni, tanti ambiti dove si esplica la solidarietà umana. Sono state sottolineate le opportunità che offre il territorio di Scampia e che fanno ben sperare per il futuro.

Per stimolare l’interesse degli alunni, ho scelto metodologie particolari, come il brainstorming, il cooperative learning, la lezione partecipata, ho introdotto gli argomenti con video e lavori in PowerPoint; in classe e a casa i ragazzi hanno usato molte risorse multimediali, Lim, computer, videocamere. Hanno partecipato attivamente al progetto, hanno realizzato slide in PowerPoint, glossari, video e tagclouds. Infatti, dopo un primo momento di incertezza per l’uso della lingua inglese, si sono entusiasmati e hanno raggiunto gli obiettivi programmati. Sono molto soddisfatta degli esiti di questo lavoro che può essere facilmente applicato in qualsiasi altro contesto e che unisce contenuti e realtà. Si è concretizzato l'elemento della "Cultura" tanto importante nella metodologia CLIL. La valutazione finale ha tenuto conto delle conoscenze, delle abilità multimediali acquisite e dell’uso corretto, anche se semplice, della lingua inglese, ma particolare importanza è stata data all’entusiasmo e alla partecipazione dimostrata dai giovani in questo percorso.

File da scaricare


  • Percorsi CLIL di geografiaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di geografia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di matematica e scienzeCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di matematica e scienze

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di filosofiaCLIL in ingleseSecondaria 2░ grado
    Percorsi CLIL di filosofia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2░ grado

  • Percorsi CLIL di musicaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di musica

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • 18. E-CLIL per una didattica innovativa
Secondaria 1░ e 2░ grado
    18. E-CLIL per una didattica innovativa

    Secondaria 1░ e 2░ grado

  • 14. Fare CLILStrumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
Secondaria 1░ e 2░ grado
    14. Fare CLIL

    Strumenti per l'insegnamento integrato di lingua e disciplina nella scuola secondaria
    Secondaria 1░ e 2░ grado

  • Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado
    Moving forwards

    Percorsi CLIL di storia - CLIL in inglese per la Scuola secondaria di secondo grado

  • Percorsi CLIL BiologiaCLIL in ingleseSecondaria 2░ grado
    Percorsi CLIL Biologia

    CLIL in inglese
    Secondaria 2░ grado

  • Percorsi CLIL di storiaCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di storia

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado

  • Percorsi CLIL di Arte e ImmagineCLIL in inglese
Secondaria 1░ grado
    Percorsi CLIL di Arte e Immagine

    CLIL in inglese
    Secondaria 1░ grado