CLIL CLIL
Il portale dedicato all'apprendimento con metodologia CLIL
CLIL
Il portale dedicato all'apprendimento con metodologia CLIL
CLIL

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

Alcune considerazioni sul CLIL e sulle attività di lingua e contenuto


1. L’approccio metodologico CLIL
Il CLIL è un approccio metodologico (//www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=1186) che prevede l’insegnamento-apprendimento di un contenuto in una seconda lingua o, come dicono Llinares, Morton and Whittaker (2012) «[...] un approccio educativo bilingue in cui lo studio di un contenuto accademico è unito all’uso e all’apprendimento di una lingua straniera [...]». L’acronimo nasce negli anni ‘90 ma, in realtà, esperienze molto simili al CLIL sono presenti già dagli anni ‘60 del secolo scorso.

L’acronimo contiene la parola contenuto, termine piuttosto vago poiché in genere ogni tipo di apprendimento prevede un contenuto. Tale definzione comporta il proliferare di esperienze pseudo CLIL che spesso assomigliano più a lezioni di civiltà (che sono sempre state presenti nei curricola per l’insegnamento delle lingue straniere) piuttosto che di CLIL. Per fare in modo che vi sia un apprendimento significativo nel CLIL dovrebbe, invece, esserci un substrato contenutistico forte legato alle materie che vengono insegnate a scuola. L’altro termine presente nell’acronimo è lingua. Anch’esso non sempre risulta chiaro in quanto il concetto di lingua è, anche tra i linguisti stessi, molto variabile. Certo è che il CLIL prevede che sia il contenuto sia la lingua (più o meno implicitamente) siano oggetto di apprendimento (Coonan, 2007). L’idea di porre sullo stesso livello la lingua e il contenuto non è nuova (Mohan, 1986) e, in generale, è abbastanza impensabile pensare di dividere il concetto di contenuto da quello di lingua.

l'articolo di Francesca Costa continua nell'allegato qui sotto

Ti potrebbero interessare anche


Climate is changing
Materiale Didattico

Climate is changing

Level: A2 Scheda in lingua inglese dedicata ai cambiamenti climatici, alle cause che hanno crearo effetti negativi sul nostro pianeta, con una...
Approfondisci
CLIL e compiti significativi
Materiale Didattico

CLIL e compiti significativi

Condividiamo due esperienze di compiti significativi proposti durante questi ultimi due anni di DAD al finalizzare unitá di apprendimento CLIL...
Approfondisci
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.