CLIL CLIL
Il portale dedicato all'apprendimento con metodologia CLIL
CLIL
Il portale dedicato all'apprendimento con metodologia CLIL
CLIL

Imparo sul Web

Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
indietro
Materiale Didattico

CLIL - A module of Physics in English by Barbara Floris (English Teacher) and Isabella Icardi (Physics Teacher)


«In a CLIL context teachers have to adjust their methodology to ensure students can understand the context.
Teachers cannot simply transmit the content, assuming that their students understand. Teachers have to think of other strategies such as group work and interactive tasks which increase the skill-based focus of the learning.
Teachers cannot deliver ready-made meaning; students have to construct meaning. (…)
Teachers need to recycle, re-visit, revise, refresh and consolidate material and provide interactive and immediate feedback».1

Partendo da questi presupposti l'unità è stata pensata in modo sequenziale, con un'alternanza tra le ore di disciplina e le ore di lingua straniera. In tal modo si è creato un “fil rouge” tra le due discipline.
L'unità di apprendimento è stata progettata insieme, visionando e preparando il materiale, stabilendo la scansione delle lezioni, prevedendo le attività per gli studenti e le verifiche finali.
La collaborazione, il lavoro sinergico e la disponibilità a lavorare al di fuori del proprio orario di servizio sono stati fondamentali, uniti alla voglia di sperimentare e di mettersi “in gioco”.

1. adapted from Onestopenglish www.onestopenglish.com

Barbara Floris è docente di Lingua inglese presso il Liceo Artistico Statale Cottini di Torino, per il quale è stata responsabile del progetto CLIL negli anni 2012-13 e 2013-14.
Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne – Apprendimento in LS – Metodologia CLIL (Scuola Secondaria), presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici Comparati (a.a. 2012-13), conseguendo il relativo titolo accademico.

Isabella Icardi è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Artistico Statale Cottini di Torino.
Laurea in Matematica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. di Torino.
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne – Apprendimento in LS – Metodologia CLIL (Scuola Secondaria), presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Linguistici Comparati (a.a. 2012-13), conseguendo il relativo titolo accademico.


Ti potrebbero interessare anche


Climate is changing
Materiale Didattico

Climate is changing

Level: A2 Scheda in lingua inglese dedicata ai cambiamenti climatici, alle cause che hanno crearo effetti negativi sul nostro pianeta, con una...
Approfondisci
CLIL e compiti significativi
Materiale Didattico

CLIL e compiti significativi

Condividiamo due esperienze di compiti significativi proposti durante questi ultimi due anni di DAD al finalizzare unitá di apprendimento CLIL...
Approfondisci
Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.